Top

14 Maggio 2021

Phygital e Retail: l’importanza crescente degli smart locker per i negozi fisici

Click & Collect a disposizione dei commercianti

Negli ultimi 12 mesi il mondo del retail ha subito un grande cambiamento a causa dell’emergenza sanitaria, che ha rivoluzionato le abitudini di acquisto delle persone che hanno preferito lo shopping online al negozio fisico. La tecnologia è diventata il principale driver del cambiamento, soprattutto nel settore consumer che ha dovuto per forza accelerare il processo di digitalizzazione già in atto. Le aziende si sono dunque trovate davanti alla necessità di cambiare il rapporto con gli utenti, sfruttando specifiche soluzioni tecnologiche per ovviare a determinati problemi come la chiusura di punti vendita.

L’approccio Phygital per il Retail: ordina online, ritira in negozio, quando vuoi

Una di queste soluzioni, molto di tendenza nell’ultimo anno, è il phygital marketing, un approccio multicanale che fornisce strumenti digitali volti a rendere la customer experience soddisfacente e personalizzata sulla base delle abitudini del singolo consumatore.
Legata a questo concetto ha preso piede da parte dei commercianti un modello di vendita chiamato Click and Collect che permette di ordinare online un prodotto e di ritirare lo stesso al negozio fisico senza la necessità che lo store sia aperto o che si entri in contatto con il personale. Una soluzione di marketing che meglio si esprime nello strumento smart locker.

Clic & Collect e Smart Locker: le nuove soluzioni per negozi, farmacie, aziende e ristoranti

Gli smart locker rappresentano una delle ultime rivoluzioni nel settore della distribuzione e si stanno diffondendo sempre più in più settori commerciali. Gli smart locker, o armadietti intelligenti, permettono al cliente di prenotare o ordinare i prodotti nel negozio online, o tramite ordine telefonico, per poi ritirarli (e pagarli) in un punto vendita fisico selezionato: un approccio web to store, dallo spazio digitale al mondo fisico.

Gli smart locker possono essere potenzialmente utili per qualsiasi attività commerciale e industriale: negozi, ristoranti, aziende, supermercati, biblioteche, farmacie e parafarmacie. Il principio degli armadietti intelligenti è quello di disporre di cassetti chiusi, in alcuni casi refrigerati, che il singolo utente tramite smartphone o codice può impiegare per ritirare merce, spesa, pacchi, e prodotti.

Quali sono i vantaggi degli Smart Locker per il mondo retail?

Gli smart locker offrono innegabili vantaggi: consentono per esempio di ridurre i costi relativi alla spedizione, offrendo maggiore sicurezza ai clienti in quanto permettono di evitare eventuali problemi legati al servizio di consegna a domicilio, ma anche sicurezza sanitaria perché non consente il contatto fisico con il personale del punto vendita o del magazzino.

Inoltre, grazie agli smart locker il cliente può ritirare il prodotto in autonomia senza che il negozio sia aperto; in questo modo, una piccola attività, sia essa una farmacia o un negozio, può avere un innegabile vantaggio competitivo anche nei confronti degli e-commerce

I vantaggi si presentano anche a livello aziendale e commerciale: questi armadietti intelligenti permettono infatti di eliminare i costi di consegna e quelli relativi alla gestione delle spedizioni e dei resi. Inoltre, la modalità click and collect è anche un modo per attrarre più consumatori nel punto vendita, dove potrebbero essere più facilmente portati, grazie ai suggerimenti personalizzati forniti dallo staff aziendale, ad acquistare dei prodotti complementari.